Circolo Culturale Musicale G. Verdi

Fondazione

Il 27 ottobre 1989 nasce il Circolo Culturale Musicale “Giuseppe Verdi, un'associazione di promozione sociale che si dedica con passione alla formazione musicale e all'educazione musicale.

Nei 34 anni di attività, si sono succeduti 6 presidenti: il primo Luigi Bolgan, nel 1991 Giuseppe Carone, nel 2001 Lucina Del Ben, nel 2014 Luca Ros, nel 2022 Fabio Pes, e dal 2023 attuale presidente in carica Marco Buttazzi.

La forza di questa Associazione scaturisce dal volontariato e dall’impegno diretto dei soci nel sostenere un patrimonio culturale.

Attività

Tante sono state le attività promosse dal circolo in questi anni.

Partiamo da attività di collaborazione con altre realtà del territorio, per portare la musica all’interno dei progetti di altre associazioni.

Ad esempio, su proposta dell’associazione “Immigrati Extracomunitari” di Pordenone, è stato realizzato un impegnativo progetto con i detenuti nella Casa Circondariale di Pordenone.

Con insegnanti esperti abbiamo realizzato progetti di pedagogia musicale, didattica musicale e strumentale in varie scuole dell’infanzia, elementari e medie, del comune e comuni limitrofi.


Sono state poi realizzate tre importati rappresentazioni scenico-musicali in collaborazione con altre associazioni e scuole di musica: la prima nel 2005 “la pastorale del Gelindo”, un concerto di Natale con musiche composte dagli insegnanti del Circolo ed eseguite dagli allievi, in collaborazione con il gruppo- teatro del “Progetto giovani” di Fontanafredda e il coro “I Vociofili”.

Poi nel 2016, il progetto “Il Friuli ringrazia e non dimentica”, per la commemorazione del terremoto in Friuli 1976-2016, in collaborazione con la banda comunale di Azzano X – Filarmonica di Tiezzo 1901. Ad esattamente quaranta anni dalla prima scossa del 1976, venerdì 6 maggio 2016, sul palco allestito in Piazza Libertà ad Azzano Decimo, gli allievi e i musicisti della Filarmonica e del Circolo Verdi hanno eseguito per la prima volta le musiche originali, composte dai maestri A. Barzan e E. Buset, appositamente per un organico inedito, formato da banda, coro, voci bianche e strumenti elettrici per commemorare l’anniversario del terremoto del Friuli. Più di ottanta gli esecutori coinvolti e diretti dalla maestra Elena Buset. Insieme alle letture di testimonianze, immagini e video d’epoca, lo spettacolo ha voluto commemorare gli eventi sismici attraverso l’interpretazione e l’espressività di musiche tutte originali.

Ed infine, nel 2017, un progetto dedicato alla Prima Guerra Mondiale, intitolato proprio “Eserciti Contro: 1915-1918”. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Circolo, nella figura del M° Bepi Carone, che ha ricercato e rielaborato materiale per costruire un repertorio di canti tradizionali, non fermandosi al repertorio nazionale, ma allargando lo spettro a quello europeo; e la compagnia teatrale “Punto e… a capo!”, che ha curato la drammatizzazione, sviluppando le particolarità delle testimonianze e caratterizzando i personaggi storici più importanti. L’unione di musica e teatro ha caratterizzato uno spettacolo multiforme che si è rivolto a giovani e adulti, rivelando i punti di vista dei diversi attori coinvolti ed influenzati dal conflitto: il popolo comune, i soldati in prima linea e i comandanti privilegiati.

Rassegne

Negli anni vediamo poi la creazione di rassegne che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura e la musica del nostro territorio e non.

Nel 2009 è stata promossa e realizzata la rassegna “Chiasmofonie” (incrocio di suoni), con esperienze di musica collettiva, che ha visto gli allievi delle scuole private di musica della Provincia di Pordenone esibirsi in un concerto finale.

Dal 2009 è nata una collaborazione con il gruppo di volontari nel progetto “Teo131”, un bando di concorso per gruppi di giovani artisti.

Dal 2015, è nata invece, da alcuni ex allievi della scuola, la rassegna “una Nota poco Nota”. Nata con l’obiettivo di raccontare e condividere gli ascolti più diversi per scoprire autori e generi nuovi, la rassegna si è evoluta attraverso l’educazione all’ascolto e la possibilità di un confronto diretto con specialisti e musicisti su un tema annualmente definito. L’edizione del 2023, dedicata alle musiche Disney, ha visto anche la collaborazione straordinaria di “Cinema Zero”. 
Acqua. Luoghi e suoni”, infine, è una rassegna di concerti estivi diffusi nel territorio di Fontanafredda, alla scoperta e valorizzazione dei luoghi belli, soprattutto di pregio naturalistico, presenti nel comune di Fontanafredda.

Appuntamenti annuali

Dal 2002, viene organizzato il Campo Estivo Musicale per gli allievi della scuola di musica, una straordinaria opportunità di vivere una settimana completamente immersi nella natura.

E dal 2003 i cancelli del fantastico parco di Villa Zilli si aprono per l’appuntamento autunnale del “Concerto in Villa”. Un evento musicale che nasce per mettere a confronto la musica classica con gli stili moderni, e che si è evoluto in un appuntamento alla scoperta di temi e gruppi musicali del nostro territorio.


Infine, il Circolo è un pilastro della comunità di Fontanafredda, dedicato a nutrire l'amore per la musica, promuovere l'educazione musicale e sostenere la cultura musicale locale.

L'organo di amministrazione

Il Circolo può contare su 6 associati componenti l’Organo di amministrazione.

All’interno di quest’organo i consiglieri si occupano di diversi aspetti della gestione associativa: chi della comunicazione, chi della gestione economica, fino al reperimento di contributi e finanze per sostenere l’attività.


Le figure di responsabilità sono quelle statutarie:

  • Presidente: Marco Buttazzi (dal 2023);
  • Vicepresidente: Roberto Sellan;
  • Consiglieri: Lorena Cussigh, Silvana Dal Bò, Monia De Re, Clarissa Paron, Patrizia Sut;
  • Direzione artistica e didattica: Ermes Ghirardini e Valentina Maria;
  • Segreteria: Aurora Fortuna.

Siamo qui per te

Scopri le attività di Circolo Culturale Musicale G. Verdi.

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci!

CHIAMA ORA CONTATTACI
Share by: