Molto più di una scuola di musica!

Perché “molto più di una scuola di musica!”?

Perché nelle nostre attività formative possiamo riconoscere la volontà di spingere i nostri allievi allo studio, all’approfondimento e alla sperimentazione della musica.

Orientamento primario del Circolo rimane da sempre la formazione musicale di base. Un avvicinamento diversificato che accontenti sia l’amatore, che suona per passione, che il professionista, che si mette sui binari dell’accademia.

Con i bambini, l’insegnamento della musica è pensato secondo metodologie che permettono di avvicinarsi a questa forma espressiva dal lato più bello: fare musica insieme giocando.

Scelta didattica di questa scuola, lavorare per portare gli allievi verso la musica d’insieme. Il risultato ottenuto è una maggiore motivazione ad impegnarsi per aumentare le competenze, le sensibilità esecutive, la disponibilità all’impegno. Negli anni infatti sono nate parecchie formazioni di giovani e adulti, corali e strumentali.

La scuola propone corsi di formazione musicale dedicati a strumenti musicali e al canto moderno, ai laboratori corali e di musica d’insieme.

Si avvale di insegnanti quotati tra i migliori professionisti del Pordenonese e non. Musicisti di alto livello impegnati non solo in attività didattiche, ma anche in attività concertistiche e turnistiche.

Non ci sono limiti di età per avvicinarsi allo studio della musica: i corsi sono aperti a tutti, bambini, ragazzi e adulti.

L’obiettivo che caratterizza la nostra scuola è creare dei momenti in cui i ragazzi si possano esprimere attraverso la musica.

Proponiamo, infatti, degli appuntamenti annuali dedicati, quali i saggi individuali di strumento e di canto previsti alla fine dell’anno scolastico, occasione in cui tutti gli allievi si esibiscono, e il saggio finale, l’ultima domenica di maggio, momento molto atteso, che vede l’esibizione di tutte le classi collettive e le formazioni strumentali della scuola: dalle classi di alfabetizzazione musicale, ai laboratori di musica d’insieme e G.A.M.E. orchestra, ai laboratori corali.

MASTERCLASS, CORSI INNOVATIVI e CLINIC

Da alcuni anni ormai, la scuola propone clinic specifiche, masterclass, workshop e corsi per l’approfondimento di un particolare strumento o una particolare tecnica musicale tenuti da professionisti del settore.

Dal 2022, è nata una collaborazione con gli Angel’s Wings Recording Studios, per far conoscere la realtà dello studio di registrazione attraverso dei moduli di lezioni divisi in corso base e avanzato, dove approfondire strumenti e tecniche della produzione musicale moderna.

Sempre nel 2022 sono state organizzate due clinic dal titolo “Groove & Space”, per esplorare la comunicazione e l’interazione tra batteria e percussioni, tenuta da Massimo Orselli e Marco Bonutto, e “Armonica, giocattolo o strumento musicale?”, per conoscere il mondo attraverso una lezione concerto di Gianni Massarutto.

Tra le masterclass tenute nel corso degli anni ricordiamo il workshop tenuto da Enrica Bacchia, un’esperienza dove si è approfondito lo sviluppo di competenze e skills nel canto, e la lezione concerto tenuta da Ellade Bandini, uno tra i più grandi batteristi d’Italia.

Siamo qui per te

Scopri le attività di Circolo Culturale Musicale G. Verdi.

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci!

CHIAMA ORA CONTATTACI